A BORDEAUX PER LA MATEMATICA

Dal 5 all’8 aprile prof. Benetti e prof. Trevisan sono volati a Bordeaux per accompagnare alcuni studenti di più classi al convegno internazionale sulla matematica promosso dal Ministero dell’istruzione francese. Il famoso MATH.en.JEANS.

Per partecipare al convegno è necessario che gli studenti si organizzino in team di ricerca per preparare una relazione sull’argomento proposto dagli organizzatori; ogni team lavora fin dall’inizio dell’anno durante un laboratorio pomeridiano organizzato e seguito dai docenti; il lavoro viene poi aggiornato e sottoposto a verifica da ricercatori e professori del dipartimento di Matematica dell’università di Padova che aderisce al progetto.

Tutto si conclude con l’esperienza del convegno in un paese europeo dove si presentano ad altre scuole le proprie scoperte e il proprio percorso.

E’ una vera esperienza di ricerca e di condivisione dei risultati ottenuti come si fa normalmente nella comunità scientifica internazionale. Questo i ragazzi vivono e sentono intuendo come la scienza può valicare i confini della propria nazione e mettere assieme le persone grazie allo scopo comune.

Quest’anno hanno partecipato: Dorigo Martina, Nanula Giacomo, Meneghin Vittoria di classe VT; Baracco Beatrice, Cersosimo Alvise, Iembo Virginia, Pozzato Davide, Trevisanello Carola di classe IVT; Andreolli Riccardo, Conte Luca, Ferlin Margherita, Nalotto Riccardo, Olivi Alessandro, Piva Diletta, Sartore Enrico, Turri Leonardo di classe IIIQ; Ferrari Giuseppe, Li Elisa, Ma Michelle di classe IIIT.