Con un progetto pilota, approvato dal collegio docenti, è partito in questi giorni il CLIL in tutte e cinque le classi del Liceo Bruni.
Per CLIL si intende l’insegnamento di una materia curricolare in lingua inglese. Lo scopo è quello di sviluppare le competenze di uso della lingua inglese sfruttandola prevalentemente come strumento più che come oggetto di conoscenza.
In questo modo i ragazzi si affacciano a quello che accade ormai normalmente nel mondo dell’Università, del lavoro e in generale nel mondo reale: le informazioni vengono veicolate in una lingua “universalmente” conosciuta e usata.
Il progetto si articola nell’insegnamento modulare in lingua di alcuni argomenti in varie materie e si avvale anche quest’anno del contributo della dott.ssa Grigolin Chiara, PhD in Ancient History c/o Department of Classics and Ancient History, University of Durham.
In particolare gli argomenti trattati saranno i seguenti:
Classe prima
Il viaggio degli eroi – Travelling heroes
Classe seconda
Islam ieri e oggi – Islam between past and present
Classe terza
L’uso dell’Antico nei comuni italiani (XI-XIV sec) – The classical past and the Italian comuni in the Middle Ages
Classe quarta
La rivoluzione industriale e l’imperialismo inglese; linee di pensiero di alcuni grandi economisti – Industrial revolution (with a focus on the first economists and their theories) and British imperialism
Classe quinta
La crisi del ’29; la Corea nel ‘900 e oggi – Wall Street crash and the Great Depression; History of Modern Korea