Queste le parole di augurio per il nuovo anno scolastico rivolte a tutti gli studenti del liceo dal preside a nome di tutto il collegio dei docenti.
Oggi ricominciamo un altro anno scolastico. Due cose, solo due, ci preme tantissimo dirvi.
La prima: Ognuno di noi è qui con sentimenti diversi, emozioni, incazzature, entusiasmo, delusioni, attese, domande. (Chi è contento di rivedere gli amici, chi vorrebbe che questo giorno non arrivasse mai, chi è già stufo prima di iniziare, chi ha voglia di imparare cose nuove, chi ha problemi in famiglia, chi è sereno, chi vuole a tutti i costi l’ultimo banco, chi vorrebbe che ci fosse ancora quel prof. che aveva l’anno scorso, etc…). Ma ecco! Non rimanete ripiegati verso voi stessi. La soluzione ai problemi, la bellezza della risposta vengono da fuori. Apritevi, condividete con serenità, abbiate il coraggio e la semplicità di guardare quello che c’è davanti a voi, le cose, le persone, i compagni, i prof. Non vivete preoccupati, seguiamo quello che ci ha ricordato recentemente papa Francesco:“Giovani, rompete lo specchio! Non guardatevi allo specchio, perché lo specchio inganna, guardate verso fuori, guardate verso gli altri”. Tantissimo accadrà quest’anno. Al meglio non c’è mai fine.
La seconda: Siamo a scuola! A scuola. Che bella parola (A scuola!) Qual è lo scopo di stare qui? Per studiare, per imparare. Certo. Ma soprattutto per “meravigliarci”. Lo so, sembra strano, ma è così. Prof. Bersanelli, parlando della Cosmologia e dell’Astrofisica, ce lo ha ripetuto a fine anno. Tutte le materie nascono così: qualcuno si è meravigliato di una cosa, si è incuriosito e la ha voluta capire e studiare. Cerchiamo questa meraviglia, chiediamola ai compagni che ce l’hanno, chiediamola ai prof. che hanno voluto studiare la loro materia per tutta la vita, chiediamola a tutte le persone che verranno qui per incontrarci nelle conferenze. Diceva il grande astrofisco Max Planck: “Chi non si meraviglia più di nulla mostra di aver perso la capacità di ragionare e di riflettere”.
BUON ANNO SCOLASTICO E BUON LAVORO!!!