CHE INIZIO !!! L’audacia di un cuore che ogni mattina si rimette all’opera.

Oggi inizia la scuola e il più grande desiderio per voi, cari nostri studenti, è che la frase: “Che noia inizia la scuola!” diventi “Che bello inizia la scuola!”. Vorremmo tanto che sgorgasse, zampillasse da tutti noi, dalla nostra ragione, dal nostro cuore questo entusiasmo. Ma come è possibile questo?

Bisogna cercare e trovare chi pensa così, chi vive così! Chi ha voglia di fare, di cominciare, di mettersi in gioco! Alcuni sicuramente tra voi studenti ce l’hanno questa voglia, anche i docenti, i genitori che ci spronano continuamente, le nostre segretarie, e tutti gli altri che lavorano e hanno lavorato per farci questa nuova meravigliosa scuola!

Quest’estate abbiamo trovato due persone che ci hanno affascinato per questa voglia di vivere e di ricominciare: il primo è Valerij, un ragazzo che è stato in carcere e ora vive in una comunità di recupero. Ci ha offerto il racconto della sua vita (bellissimo, di cambiamento, di voglia di ricominciare). E gli abbiamo chiesto un consiglio su come iniziare l’anno scolastico: “Voglio dire ai ragazzi di vedere quest’anno come un’opportunità, di non prendere l’anno scolastico come un peso da portarsi dietro e poi di sfruttare al massimo tutte le figure che li circondano a scuola dal prof. di Religione al prof. di Matematica, tutti gli adulti che hanno tanto da dare”.

Il secondo l’abbiamo incontrato attraverso un libro, si tratta di Takashi Nagai: un medico giapponese, specializzato in radiologia, che si convertì al cattolicesimo con il nome di Paolo e sopravvisse al bombardamento atomico di Nagasaki. Quindi visse la sua successiva vita di preghiera e di servizio fino al 1951.

Allora abbiamo contattato Luca, ex alunno del liceo che lavora e vive in Giappone e che conosce bene la storia di questo medico giapponese perché è stato per lui un riferimento importante. Abbiamo chiesto a Luca di portarci un saluto.

Ecco! Desideriamo che anche voi troviate chi ci permette di vivere la scuola alla grande! Con “L’audacia di un cuore che ogni mattina si rimette all’opera“.

Davvero BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO!!!

Il video del saluto di Luca Vianello agli studenti del Liceo Bruni