Proposta Educativa

Il processo educativo è un’esperienza della persona. Esso si attua quando c’è, da parte della comunità educante, un’ipotesi che viene chiaramente proposta e offerta alla famiglia che sceglie di frequentare l’Istituto scolastico. La scuola infatti è una realtà educativa fondamentale che affianca i genitori nel compito dell’educazione e dell’istruzione dei figli. Le Scuole Romano Bruni hanno come scopo la piena crescita personale dei bambini e dei ragazzi attraverso una concezione e un metodo che ha come principio ispiratore l’apertura e la conoscenza della realtà nei suoi molteplici aspetti, indagandone il significato.

I docenti concepiscono la propria funzione come impegno ad accogliere e accompagnare l’esperienza globale della vita dei bambini-ragazzi, non limitandosi perciò al solo compito di istruire e fornire informazioni.

L’educazione, perchè sia vera, non può trascurare le esigenze fondamentali dell’uomo, che sono le stesse, anche nella varietà di culture e abitudini: esigenza del vero, del bello e del buono.

Progetto educativo