Quest’anno i dieci giorni di soggiorno in Irlanda presso l’Emerald Institute di Dublino, sono serviti alla classe IV per preparare l’esame First oltre all’esame TIE, ormai tradizionale per il nostro liceo.
Il Cambridge English: First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio. Gli esami Cambridge English sono offerti da circa 2.800 centri in tutto il mondo.
La preparazione all’esame svolta dalla prof.ssa Paola Migliavacca assieme a Mr. Evan Lucas ha coinvolto l’intera classe secondo l’idea di una didattica inclusiva che valorizza ciascun alunno spingendolo a dare il meglio di sè. Non si è dunque operata una selezione preventiva, ma la possibilità è stata data a tutti i ragazzi della classe.
I notevoli risultati dicono di un ottimo percorso di apprendimento della lingua Inglese e di una buona prestazione durante l’esame: il 50% dei ragazzi ha raggiunto un punteggio tra i 180 e i 190 punti (su 190) ottenendo così la certificazione di livello C1. L’altra metà dei ragazzi si è attestata su un punteggio compreso tra i 160 ed i 179 punti che corrispondono al livello B2 del framework europeo.
Il livello C1 sarà molto importante per il futuro prossimo dei nostri alunni in un’eventuale graduatoria per accedere ai progetti Erasmus, per oggi invece ci gustiamo la soddisfazione di vedere riconosciuta un’altra eccellenza del nostro percorso scolastico.