CODING E ROBOTICA – partiti!

Quest’anno grazie alla pluriennale esperienza di prof. Ferraresso, e grazie al contributo ministeriale PON, i ragazzi del Bruni hanno la bella opportunità di partecipare al laboratorio di Coding e Robotica.

Studenti di diverse classi si cimentano con circuiti, sensori, programmi, algoritmi al fine di realizzare macchine semplici o complesse che compiano alcuni processi, svolgano alcuni esperimenti.

Si tratta di un modo molto efficace di affrontare problemi complessi, saperli mettere in successione e processarli per trovare e capire soluzioni” afferma prof. Ferraresso “emerge presto una capacità logica e di metodo che, trovando immediata applicazione, può essere corretta e orientata. E poi emerge la sinergia tra ragazzi. Di fronte alla difficoltà di uno studente più piccolo, il più grande prova ad aiutarlo“. Anche la prof.ssa Favaretto, docente di Matematica e Fisica coinvolta nel laboratorio, esclama: “Davvero una grande opportunità. Si vede che gli studenti mettono in gioco capacità sorprendenti sia di pensiero che di inventiva, ma anche molto … matematiche!“.

Nell’aula si respira un grande entusiasmo e voglia di fare. Anche con la robotica, siamo certi, si può scoprire di più se stessi!