I ragazzi di terza che nei primi tre anni hanno seguito il corso di Francese Opzionale, dopo aver conseguito la certificazione DELF con ottimi risultati, nei giorni 18-21 maggio sono volati a Parigi assieme alla professoressa Piergallini.
Questa una cronaca telegrafica delle loro giornate trascritte e inviate in tempo reale da Parigi.
Giovedì 18 – Siamo arrivati con un po’ di ritardo causa turbolenze e all’aeroporto ci aspettava un signore francese molto gentile con un cartello. Lungo il tragitto ci ha spiegava quello che vedevamo e, nonostante la pioggia battente e il traffico caotico, e ci ha portato velocemente ai nostri alloggi. A cena siamo andati a mangiare in una brasserie e il cameriere simpatico ci ha fatto ordinare in francese…poi abbiamo fatto una promenade by night lungo Avenue de l’Opéra e place Vendôme, salotto di Parigi. L’appartamento non é grande ma la convivenza è molto positiva. Una serata molto intensa!
Venerdì 19 – Stamattina siamo andati in visita“au château de Versailles”e ai giardini. Pendant l’après midi siamo andati a Montmartre:“vue magnifique” di Parigi sotto un cielo completamente sgombro dalle nuvole. Dalla cupola cattedrale del Sacré-Coeur abbiamo visto un panorama stupendo! Abbiamo conosciuto il prof. Silvio Guerra e abbiamo fatto una passeggiata con il suo amico sacerdote che ci ha spiegato la basilica e ci ha fatto fare il giro della collina. Ora cena in un ristorante tipico accompagnati da lui. Bavette, tartare, confit de canard e mousse au chocolat…tutto ordinato da noi…en français !
Sabato 20 – Questa mattina siamo andati alla Sainte Chapelle, meta piaciuta davvero molto a tutti. Successivamente siamo andati a Notre Dame. Dopo aver mangiato una fantastica crêpe nel quartiere latino come consigliato dalla professoressa Rossi, abbiamo visitato il musée d’Orsay, per alcuni, la meta finora più interessante del viaggio. Usciti dal museo ci aspettava il professore Guerra con cui abbiamo parlato dell’importanza della lettura per noi giovani e della cultura francese. Poi siamo andati a messa nella chiesa di San Rocco e alla fine il prete ci ha salutato riconoscendoci come straniere. Da li ci siamo diretti verso la place de l’Etoile e siamo saliti sull’Arc de Triomphe.
Domenica 21 – Stamattina abbiamo fatto una passeggiata fino al Centre Pompidou e al centro commerciale Les Halles. Poi abbiamo preso la metro e siamo andati a vedere la Tour Eiffel dove abbiamo fatto foto di ogni genere! Abbiamo mangiato lì vicino un panino veloce e ci siamo diretti verso il centro commerciale Les Galeries Lafayettes per comprare dei souvenir. Ultimo saluto ai nostri alloggi e…direction Orly!
All’aeroporto di Venezia ci attendevano le nostre famiglie con un cartellone di bentornati!
[AFG_gallery id=’22’]