In queste pagine il diario dei giorni a Parigi dei ragazzi del corso di Francese (di Anna Vincenti).
Venerdì 26 gennaio
Siamo arrivati!!
Tutto bene e in perfetto orario e con un dolce atterraggio.
L’adrenalina è stata tanta e malgrado la stanchezza abbiamo giocato tutti insieme questa sera!
La cena molto buona ed il posto accogliente e “tecnologico”: ci sono molte attività per i ragazzi come giochi da tavolo, ping pong, calcetto, sala cinema e discoteca per il sabato sera
…. stasera abbiamo approfittato dei giochi da tavolo, in particolare taboo, abbiamo urlato un po’
.
Bonne nuit ??

Sabato 27 gennaio
Anche questa giornata è finita.
È stata ricca di cose belle anzi bellissime, abbiamo attraversato secoli di storia e siamo rimasti letteralmente a bocca aperta davanti alla meraviglia delle vetrate della magica Saint-Chapelle e davanti alla bellissima Cattedrale di Notre Dame in compagnia dei gargoyle.
Oggi abbiamo avanzato un po’ del nostro pranzo, ci è dispiaciuto molto ma non riuscivamo a mangiarlo tutto: così abbiamo deciso di donarlo a due dei tanti clochards che purtroppo “abitano” nelle strade di Parigi.
Interessante e bellissima visita al museo d’Orsay e poi subito di corsa al Louvre nonostante il male ai piedi e la stanchezza: il nostro sforzo è stato ripagato dalla bellezza dell’immenso museo e siamo rimasti molto contenti.
Infine una buonissima cena in un ristorante in zona Montmartre: altamente soddisfatti ( anche dei dolci golosi
)!
Attendiamo con ansia la giornata di domani.
Bonne nuit??



Domenica 28 gennaio
L’ultima serata è giunta al termine…*sigh*.
Malgrado il cielo coperto anche oggi è stata una giornata molto intensa. Abbiamo fatto “il pieno” di cose belle: la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe, passeggiatona sur les Champs-Elysées. In mezzo al lusso della città, abbiamo anche oggi distribuito il nostro pranzo ai clochards.
Una rapida visita al Pompidou e Les Halles per poi salire a Montmartre. Abbiamo riposato le nostre gambe sui gradini della scalinata con il sottofondo di musica di strada, poi passeggiata per la piazza ed infine visita nella Basilica e messa di père Dominic. Bella e gradita cena in compagnia in un tipico locale parigino e rientro al Fiap.
Bonne nuit??!


Lunedì 29 gennaio
L’ultimo giorno dell’uscita didattica qui a Parigi è giunto al termine. Tra il sonno e la tristezza di lasciare questa meravigliosa città oggi abbiamo passato la mattinata alle Galeries Lafayette, dopo la consueta passeggiata per le vie del centro. Anche oggi abbiamo avuto i nostri momenti di stupore: la vista dell’imponente facciata dell’Opéra e poi quella della cupola delle Galeries Lafayette! Uno spettacolo…
Tra i negozi di grandi marche e shop di souvenir vi era la consapevolezza che questa esperienza stava per finire ma purtroppo anche le cose belle giungono alla fine: non bisogna essere tristi perché è passato ma felici perché è successo e perché abbiamo vissuto.
Subito dopo pranzo siamo tornati all’ostello per prendere le valigie e ci siamo recati all’aeroporto di Orly.
In questo momento siamo seduti in aereo con davanti agli occhi le immagini di ciò che abbiamo visto, penso indimenticabili. Un grande grazie da parte nostra alla nostra scuola e alla prof. Piergallini che ogni anno propone questa esperienza formativa a noi ragazzi; un grazie anche alle nostre famiglie che ci hanno permesso di compiere questo viaggio.