EDUSCOPIO 2022: Il Bruni tra i primi

Abbiamo accolto con grande soddisfazione la pubblicazione della classifica Eduscopio 2022 elaborata dalla Fondazione Agnelli che situa il nostro liceo nella seconda posizione tra i licei scientifici (statali e paritari) della città di Padova. 

I dati elaborati riguardano il percorso post diploma degli ex-alunni delle scuole superiori e monitora il loro progresso negli studi universitari.

I nostri ex-alunni degli ultimi anni stanno quindi svolgendo in modo proficuo i loro studi mostrando di aver ricevuto una buona preparazione metodologica e di averla attivata per affrontare il mondo universitario.

Il risultato lusinghiero, per quanto ci riguarda, non è frutto di una selezione, ma di una cura del singolo ragazzo (come mostrato dall’ultimo indicatore della classifica). Questa cura ha come elemento fondamentale l’approfondimento della capacità critica che l’alunno ha in sé e che ogni mattina è invitato ad esercitare di fronte agli argomenti proposti dai docenti.

Questo avviene imparando il metodo specifico per comprendere ciascuna disciplina e maturando una consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri talenti.

L’elemento scatenante di questo lavoro pensiamo stia in questo: che l’alunno avverta nel docente la passione per la realtà e per il fenomeno studiato, in modo che ogni elemento della disciplina (umanistica o scientifica che sia) desti curiosità e voglia di comprendere.

Riteniamo infatti che il contributo che la scuola può dare al mondo, e non solo a quello universitario, è quello di formare una persona capace di affrontare il futuro cercando un senso a tutto ciò che succede.