Martedì 14 marzo è venuto ad incontrare i nostri bambini e ragazzi il vescovo di Padova, don Claudio Cipolla.
Già a Ponte di Brenta per la visita pastorale del Vicariato di Torre, il vescovo Claudio ha accettato di buon grado l’invito rivolto dal nostro rettore di portare un saluto alle nostre scuole. E’ stato un momento di incontro e di semplice preghiera: i bambini della primaria “G. Beretta” lo hanno accolto con due dei loro canti, i ragazzi della scuola media “F. Bettini” gli hanno fatto dono di un quadro realizzato da loro e accolto un suo incoraggiamento, ai più grandi del liceo “R. Bruni” ha affidato alcuni spunti rispondendo a due loro domande.
Con tutti una breve preghiera e una benedizione, “Perché il Signore dice bene di voi, vi stima, vi vuole bene. Questo significa benedire”, ha spiegato il vescovo.
Questa la cronaca. Ma cosa è accaduto dentro e dopo? “Complimenti e buon appetito” ha detto il vescovo ai più piccoli, mostrando stima e attenzione alla loro età. E subito si sono scatenati cori da tifosi e abbracci. Ai più grandi si è rivolto invece indicando la speranza che ha origine dalla fede cristiana, suggerendo che si possono superare le fatiche di ogni giorno ritornando a guardare il desiderio che ciascuno ha nel cuore: “Il desiderio muove, rende capaci di attraversare le fatiche. E fa incontrare le persone che ti sostengono nell’affrontarle”. L’invito poi a non tralasciare l’esempio facile del vangelo e di chi lo vive.
E subito tutti si sono messi in fila per salutarlo, stingergli la mano o anche per scambiare due brevi parole, qualcuno affidandogli anche un pensiero personale.
Abbiamo vissuto l’incontro con un amico che ti guarda davvero in faccia e con un padre che ti sostiene con semplice forza e ti indica senza pretese il senso della vita.
GRAZIE VESCOVO CLAUDIO!





