Quest’anno, tra le attività legate alle Scienze motorie, è stato proposto un progetto relativo allo sport della scherma. Sport in cui la nazionale italiana brilla da sempre nelle competizioni internazionali. Grazie alla collaborazione con l’A.S. COMINI 1885 PADOVA SCHERMA” (la società sportiva più antica di Padova) l’Istruttore Alberto Dei Rossi istruttore ed Atleta della Nazionale Italiana di Scherma, ha insegnato ai ragazzi i rudimenti di alcune specialità.
Il progetto si è articolato in tre lezioni per classe.
La specialità della scherma approfondita è stata il “Fioretto”. I ragazzi hanno potuto cimentarsi in assalti singoli e a squadre utilizzando i fioretti e le protezioni fornite dalla società stessa.
In questo modo i vari fondamentali della disciplina (saluto, guardia, bersaglio valido, affondo, parata, cavazione…) ed il suo regolamento sono stati conosciuti mettendosi direttamente alla prova. Da ultimo, c’è stata l’occasione per ripercorrere la storia di questa antichissima disciplina, dalla nascita fino alla sua evoluzione in sport olimpico.


