INIZIA IL 2024: LA SETTIMANA FLESSIBILE

Dal 7 al 13 gennaio 2024 si è svolta al liceo la settimana flessibile dedicata a i corsi di recupero e alle attività alternative.

E’ una settimana piena di creatività che permette, dopo le vacanze di Natale, di ricominciare la scuola in modo diverso. Gli studenti che hanno maturato lacune e insufficienze possono recuperare frequentando corsi ad hoc, mentre gli studenti che non hanno avuto insufficienze in pagella svolgono attività diverse e si mettono alla prova in modo nuovo.

Queste le attività alternative di quest’anno.

  • Critical Thinking: Logica e argomentazione. A cura della prof.ssa Cavaliere.

Come produrre argomentazioni corrette e a saper riconoscere quelle scorrette? Si lavorerà sulla struttura formale di un argomento (premesse, conclusioni, inferenze deduttive e induttive, ecc.) e sulle principali fallacie logico-argomentative. Sono previste attività pratiche e anche una sfida conclusiva a squadre.

  • J. R. R. Tolkien. Fantasy e realtà andata e ritorno. A cura dei proff. Tasini e Guizzo.

Attraverso libri, film e documenti video si entrerà nella vita e nell’opera di uno dei più grandi maestri del Fantasy, creatore del Signore degli Anelli e dello Hobbit.

  • Elements of IA. Cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale. A cura di prof. Ferraresso.

Si intende capire in modo completo e corretto il funzionamento di questa nuova tecnologia destinata a cambiare le nostre vite. Ma non solo: si proverà a realizzarne un prototipo in un linguaggio di programmazione.

  • Combat sport e autodifesa. A cura di Bezzon Andrea.

Bezzon Andrea(maestro 3 dan di Kick Boxing, Coach di Kick-Boxing, Muay-Thai e MMA) ci condurrà alla scoperta pratica e teorica degli sport di combattimento e approfondirà alcune tecniche di auto difesa.

  • Introduzione all’economia. A cura della prof.ssa Baldan e di un team di ex alunni (Raffaelli Chiara, Pasqualotto Diletta, Boscolo Agnese).

Saranno fornite alcune nozioni fondamentali necessarie per comprendere come va il mondo di oggi anche attraverso esempi contemporanei: economia aziendale (operations, personale, fornitori); ⁠finanza (risparmio, budget); ⁠macroeconomia (moneta, inflazione, banche centrali, debito).

  • Ma quanta roba c’è nella musica? A cura di un team di ex alunni e alunni.

Oltre alla guida all’ascolto di alcuni generi e brani musicali, l’attività vuole far scoprire quante e quali discipline siano coinvolte nel fare musica. (Es: biologia per l’apparato vocale, neuroscienze per le relazioni col cervello, fisica per la creazione di suoni, matematica per la creazione di armonie, la letteratura per i testi).

  • Argomenti di Scienze necessari per affrontare i TOLC. A cura della prof.ssa Bucciol.

Si affrontano alcuni argomenti di Scienze implicati nelle richieste dei test di ingresso all’università, per dare punti di riferimento anche per un successivo studio individuale.

  • Role-playing game. A cura dei proff. Zanarella e Tasini.

L’attività vuole far scoprire il mondo dei giochi di ruolo. Ovviamente si impara giocando.