Conosci il Liceo Bruni

LA STORIA

Era il 1993 quando un gruppo di genitori chiedeva ad alcuni insegnanti di fare una scuola per i propri figli. Erano mossi dal desiderio di comunicare ai propri figli il più grande patrimonio che avevano: che la vita e la realtà hanno un valore e un senso. Nasce così una scuola superiore che potesse continuare l’opera educativa della famiglia e aprirla al confronto critico con il mondo. Nel 1995 la prima classe del Liceo Scientifico Romano Bruni, allora chiamato Nuovo Liceo, si trasferì nelle aule di Ponte di Brenta, dove avrebbe concluso il quinquennio nell’anno 2000.
Nel 1994 il Vescovo di Padova dà il riconoscimento di “Scuola Cattolica”.
Nell’a.s. 2000/2001 viene riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione la parità scolastica.
Da allora, grazie al contributo di molti altri genitori e di molte figure professionali docenti e non docenti, il Liceo ha continuato la sua strada fino ad oggi. Continua ad essere scelto da famiglie che desiderano condividere uno sguardo attento alla preparazione e all’umanità dei propri figli crescendo in esperienza educativa e qualità didattica.


OFFERTA FORMATIVA GENERALE

• Esperienze in laboratorio di fisica scienze
• Insegnante madrelingua inglese
• Moduli di insegnamento CLIL in tutte le classi fisica scienze
• Seconda lingua straniera opzionale (vedi il piano di studi)
• Visite guidate alla scoperta di arte, storia e scienze in città d’Italia e in capitali europee
• Viaggio studio in Irlanda nel corso della classe quarta
• Soggiorni estivi all’estero
Alternanza scuola lavoro 


I DUE PERCORSI

– il liceo scientifico TRADIZIONALE quinquennale
– il liceo scientifico SPERIMENTALE quadriennale


AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il pomeriggio vengono proposti liberamente e gratuitamente ai ragazzi laboratori, attività, progetti, preparazione a convegni e concorsi nazionali (vedi la sezione progetti).

Area Scientifica

– Progetto Lauree Scientifiche
– Concorso/convegno di Fisica: scienzAfirenze 
– Math.en.Jeans
– Laboratorio: A tutta scienza!
– Laboratorio: Coding – computational thinking
– Attività: Science through english

Area Umanistica

– Laboratorio teatrale
– Laboratorio di ricerca storica
– Concorso/convegno di Letteratura Italiana: Colloqui fiorentini
– Concorso/convegno di Filosofia: Romanae Disputationes

Area Linguistica

– Attività: Insegnamento di Italiano in L2
– Attività: Certificazione di lingua inglese – IELTS
– Attività: Certificazione di lingua francese – DELF
– Cinema e teatro in lingua originale

Area Artistica

– Laboratorio: Idea, progetto, prodotto: workshop creativo
– Attività: Nuove prassi e nuovi linguaggi nell’arte contemporanea

In più

– Progetto peer tutoring: l’unione fa la forza
– Spazi di studio pomeridiano (biblioteca – aule studio)
Orientamento post-diploma (vedi la sezione progetti)

 


LA LINGUA INGLESE

L’Inglese è oggi più che mai un fondamentale e indispensabile strumento di comunicazione.
Il suo apprendimento non è fine a se stesso ma serve ai nostri studenti per poter interagire con il mondo globalizzato in modo autonomo.
Inoltre permette di incontrare (attraverso testi anche letterari) la cultura, la storia e la tradizione dei paesi anglofoni.Per questo il programma e il piano orario di Lingua e Letteratura Inglese previsto dall’impianto del liceo scientifico tradizionale sono stati fortemente integrati e potenziati.


L’ ACCADEMIA DEL LICEO BRUNI

Durante l’anno vengono invitati a tenere una lezione ai ragazzi manager, ricercatori, studiosi, esperti, professori universitari. Grazie a questi incontri approfondiamo tematiche di attualità o specifici temi concernenti le discipline scolastiche. Per scorrere e conoscere gli incontri svolti vai alla pagina dell’Accademia.


RISULTATI EDUSCOPIO

Eduscopio è il titolo di una ricerca statistica promossa dalla Fondazione Agnelli che valuta la qualità di 4.400 licei e istituti tecnici in tutta Italia. E’ online l’edizione 2018. Il metro di misura adottato per stilare la classifica degli istituti migliori, città per città, è la capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. La ricerca analizza i risultati al primo anno di università di 700 mila diplomati italiani (voti degli esami e crediti ottenuti).

Il buon risultato del liceo Bruni ci rende più consapevoli che la modalità con cui insegniamo ed educhiamo i nostri ragazzi li rende capaci di affrontare la loro formazione futura e l’ambiente universitario.Riteniamo tuttavia che non sia l’unico criterio di qualità con cui si possa giudicare una scuola superiore.

Qui trovate l’intervista rilasciata dal preside al quotidiano online Ilsussidiario: Intervista Il Sussidiario su Eduscopio

Per conoscere gli ultimi fatti accaduti al liceo leggi le NEWS 

10459149_1027736520623942_1146867002485766469_n

Richiedi Informazioni

    Il trattamento dei dati personali avviene ai sensi del D.Lgs n. 196/2003: titolare del trattamento dei suoi dati è la Cooperativa Soc. Onlus Romano Bruni. In qualunque momento lei potrà esercitare i suoi diritti di conoscenza, accesso, rettifica e opposizione al trattamento trasmettendo una richiesta alla Cooperativa Soc. Onlus Romano Bruni.