docenti responsabili

prof. Dario Benetti

destinatari

Studenti di classe IV e V (massimo dieci studenti). 

date e orario

Il periodo di lavoro va da metà marzo fino a metà maggio 2017.
Ogni lezione avrà una durata di 90 minuti. L’inizio di ogni lezione è previsto per le 14:15 presso l’Aula informatica. Il calendario delle lezioni si può leggere nella sezione “contenuti e obiettivi”.

contenuti e obiettivi

Il lavoro richiesto è la risoluzione di un problema possibilmente concreto mediante il linguaggio Python.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare una nuova tipologia di pensiero molto attuale e richiesto: il computational thinking. Tale obiettivo si raggiungerà cercando di risolvere problemi via via più complessi, introducendo via via nuovi comandi del linguaggio utilizzato.

I contenuti, suddivisi per lezione, sono i seguenti:

I lezione (venerdì 17 marzo 2017): concetto di algoritmo (diagrammi di flusso); i linguaggi di programmazione. Primo approccio con Python: valori e tipi; alcuni semplici operatori. Esercizi.

II lezione (lunedì 20 marzo 2017): correzione degli esercizi. Stringhe, conversione stringa/numero; liste; operazioni sulle sequenze. Esercizi.

III lezione (venerdì 24 marzo 2017): correzione degli esercizi. L’operatore di formato; il range; split() e join(); slicing e striding. La modifica di una lista in una matrice. Esercizi.

IV lezione (venerdì 31 marzo 2017): correzione degli esercizi. Dizionari e insiemi (set); operatori di appartenenza (in e not in), di somma (sum), di ordinamento (sorted), aggregazione (zip). Esercizi.

V lezione (venerdì 7 aprile 2017): correzione degli esercizi. Le espressioni (identità, booleane, condizionali (if/else)). Operatore di selezione (if/elif/else). Il ciclo while e il ciclo for. Esercizi.

VI lezione (lunedì 24 aprile 2017): correzione degli esercizi. Le variabili; le funzioni (con parametri, ricorsive). Esercizi.

VII lezione (venerdì 5 maggio 2017): correzione degli esercizi. File (importare e manipolare). Esercizi.

VIII lezione (lunedì 8 maggio 2017): correzione degli esercizi. Assegnazione del lavoro.

IX lezione (venerdì 12 maggio 2017): controllo e feedback lavoro assegnato.

X lezione (lunedì 15 maggio 2017): controllo e feedback lavoro assegnato. Consegna lavoro entro venerdì 19 maggio 2017.

link utili

How to think (with Python) – versione in italiano