A Bologna, nelle aule dell’Università Alma Mater Studiorum, si sono svolte le finali del concorso nazionale di filosofia, Romanae Disputationes. Oltre 1000 studenti e docenti da circa 140 scuole da tutta Italia si sono riuniti per le riflessioni finali del percorso iniziato in ottobre su “Un extrême désir – Natura e possibilità del desiderio”.
I nostri ragazzi sono stati accompagnati al convegno-concorso dal prof. Gionata Tasini e dalla professoressa (emerita) Maria Pia Tindaci. Nel nostro liceo il lavoro di laboratorio è durato per alcuni mesi al pomeriggio e docenti e studenti si sono confrontati sulla tematica del concorso a tutto campo, mettendo in gioco sensibilità, materie e argomenti diversi. Gli elaborati da presentare sono stati più volte corretti e rivisti sotto la costante guida degli insegnanti e, a nostro modo di vedere, erano degni di premiazione già per questa dedizione e questo continuo entusiasmo. Ma poi la bella e graditissima sorpresa finale: il podio in due diverse categorie.
Petra, e Gloria di classe III, Anna, Marta e Elena di classe IV si sono aggiudicate il secondo posto nella categoria Scritti junior, con una tesi intitolata “Dal desiderio contro la legge alla legge del desiderio”.
Chiara, Matteo e Tommaso di classe V hanno invece raggiunto il terzo posto nella categoria elaborati Video senjor con un cortometraggio dal titolo “Un ultimo desiderio”.
Facciamo i più vivi complimenti ai ragazzi e un sentito grazie ai docenti con l’augurio che il desiderio di fare sempre meglio continui e rimanga come orizzonte di ogni giornata !!!
www.padovaoggi.it/scuola/concorso-filosofico-romanae-disputatione-liceo-bruni-padova-11-marzo-2019.html
www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925