Il gruppo di lavoro composto da alcuni alunni di classe V si è classificato al primo posto nazionale nella categoria “video senjor” tra oltre 700 finalisti. Al concorso partecipavano anche gruppi di ragazzi di III, IV e II e sono stati tutti supervisionati da prof. G. Tasini e dalla prof.ssa M. Tindaci (già insegnante al nostro liceo).
Si tratta del frutto di un lavoro condiviso tra gruppi di ragazzi e docenti che affrontano un tema di natura filosofica approfondendolo con ricerche, conferenze, letture. In questa ricerca i docenti sostengono i ragazzi nell’approcciarsi personalmente alle fonti e ai testi, il frutto della ricerca non si conosce, il percorso di pensiero e la sintesi viene sviluppata in modo originale. Insomma il sapere è frutto di una progressiva costruzione, non qualcosa di già preconfezionato. E questo mette in moto negli alunni delle capacità straordinarie.
L’esperienza dunque vale davvero e quest’anno ha avuto anche l’exploit del primo premio! Ci congratuliamo con i protagonisti di questo bel lavoro.
Questo il link al video vincitore.


