Sabato 16 settembre 2023 tutti gli alunni, i genitori e i docenti delle Scuole Romano Bruni si sono ritrovati presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova per la tradizionale messa di inizio anno scolastico.
La messa è stata celebrata da don Lucio Guizzo che da molti anni insegna nelle nostre scuole e da don Marco Piva, consulente ecclesiastico della FISM, che ha insegnato da noi per due anni.
Questo l’augurio e l’invito di inizio anno con cui il presidente della cooperativa Alessandro Radaelli ha aperto la celebrazione.
Cari studenti, genitori, insegnanti e tutto il personale scolastico,
È con gioia e gratitudine che ci riuniamo oggi per celebrare la Santa Messa di inizio anno scolastico.
In questo momento di comunione e preghiera, fermiamoci un istante e proviamo a guardare insieme le sfide e le opportunità che ci attendono nei prossimi mesi.
Ogni nuovo anno scolastico è un capitolo inedito nelle nostre vite, un’opportunità di crescita personale, di scoperta e di costruzione di sè.
Costruzione, che viene da costruire e che significa mettere insieme più cose unendole ad opera d’arte, è proprio uno dei temi di questo nostro inizio a scuola (e non solo per i lavori in corso…) e pure nel Vangelo che ascolteremo, Gesù parla della casa costruita sulla roccia.
Sembra tutto collegato dal caso, ma forse no. È proprio un momento dove a tutti noi viene chiesto di costruire con pazienza e dedizione quel piccolo pezzo di storia che ci è donato, in ogni istante anche ora dove guerre, disastri naturali e difficoltà economiche sembrano dire il contrario.
Siamo insieme in questo cammino e invochiamo Sant’Antonio affinché ci illumini in ogni passo del nostro viaggio.