Il 1 giugno 2017, a Roma, nel cortile della Minerva, il cuore del Palazzo dell’Istruzione, un nostro alunno di classe IV ha suonato nell’orchestra “I Pollicini” alla presenza della Ministra Fedeli.
Per Giovanni Boscoletto è stata un’esperienza emozionante e formativa, piena di spunti per il presente e per il futuro. Soprattutto grande è stata la soddisfazione di aver portato avanti la passione e l’impegno musicale assieme a quello scolastico, che l’anno prossimo arriverà alla conclusione. E proprio in questa iniziativa, tra l’altro, erano presenti sia la scuola sia la musica.
Anche noi ci uniamo alla soddisfazione e all’emozione.
L’iniziativa porta il titolo di “(In)canti” ed è un appuntamento annuale in cui si esibiscono le vincitrici e i vincitori del Concorso musicale “Indicibili (In)canti” nell’ambito della Settimana della musica a scuola.
L’orchestra dei “Pollicini”, è formata da ragazzi che provengono da ben 37 scuole venete e che frequentano il Conservatorio Musicale di Padova “Cesare Pollini”. All’evento hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli e il Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Luigi Berlinguer.
Sul palco si sono avvicendati i Maestri Peppe Servillo, Paolo Damiani, Danilo Rea, Rosario Giuliani e la kermesse musicale è stata presentata da Raffaella Griggi, inviata di Rai Uno.