LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

LA SPERIMENTAZIONE DEL MINISTERO

Dopo il primo decreto del 28 dicembre 2017 il Ministero ha emanato 2 febbraio 2018 un decreto di ampliamento della sperimentazione. Si tratta di una sperimentazione su vasta scala che coinvolge 192 scuole superiori (144 Licei e 48 Istituti tecnici
127 Scuole statali e 65 Paritarie, senza alcun onere a carico dello Stato).

IL LICEO QUADRIENNALE BRUNI

Unico nella provincia di Padova, sarà attivata a partire dal prossimo anno scolastico (’18 – ’19) una sezione di liceo scientifico quadriennale in cui sarà possibile concludere gli studi con un anno di anticipo rispetto al normale percorso. Lo stile educativo e la proposta didattica maturata negli ultimi venti anni stanno alla base del progetto.

Cos’è in breve. Guarda il video.

COME RIDURRE DI UN ANNO

Rimodulazione del tempo scuola sia settimanale che annuale: 33 ore settimanali per 36 settimane. Dalla seconda settimana di settembre alla terza settimana di giugno.
Innovazioni didattiche quali la costruzione personalizzata del curriculum dello studente (alcuni insegnamenti possono essere scelti dal ragazzo); il metodo laboratoriale; una didattica pensata per capacità e per macroargomenti pluridisciplinari; la valorizzazione delle soft skills.

RIMODULAZIONE ORARIA

In linea con il Profilo in uscita dello studente di Liceo Scientifico descritto nelle Indicazioni Nazionali, si sono mantenuti pressoché invariati gli insegnamenti caratterizzanti l’indirizzo di liceo scientifico (Matematica, Fisica e Scienze Naturali) e la Storia, disciplina indispensabile per raccordare ciascuna altra disciplina ad un asse cronologico condiviso.

CURRICULUM PERSONALIZZATO

Ciascuno studente può sviluppare un curriculum articolato seguendo alcuni insegnamenti di base obbligatori alcuni altri insegnamenti opzionali, a scelta dello studente.

MATERIE AGGIUNTIVE

Viste le indicazioni relative al comma 7 dell’articolo 1. della legge 13 luglio 2015, n. 107 si è ritenuto opportuno proporre come disciplina curricolare negli ultimi due anni Diritto ed Economia in modalità CLIL. 

Altra scelta si è operata nella specificazione di ore esplicitamente dedicate all’apprendimento del Metodo sperimentale in laboratorio. Prevedendo una compresenza oraria (o una alternanza) tra docenti di Fisica e di Scienze coadiuvati dalle figure di tecnico di laboratorio.

MEGLIO CINQUE O MEGLIO QUATTRO?

A questa domanda non si può rispondere in modo generale. Il dibattito è aperto e già affrontato a livello nazionale. Il Ministero prova a rispondere proprio con questa sperimentazione. Noi aggiungiamo questa considerazione: è necessario conoscere la proposta didattica e valutare personalmente e con consapevolezza la attitudine e la capacità dello studente. Si tratta certamente di un percorso impegnativo e di una nuova avventura per docenti, ragazzi e famiglie. 

MATERIALI SCARICABILI

Mettiamo a disposizione alcuni materiali utilizzati in sede di presentazione del percorso e alcune pagine tratte dal progetto presentato al MIUR.

Video di introduzione al Liceo Bruni Quadriennale

Slide della presentazione del quadriennale

Liceo Bruni Quadriennale Orario Settimanale

Liceo Bruni Quadriennale Orario Annuale

Liceo Bruni Quadriennale insegnamenti opzionali

per info liceo@istitutobruni.com
t.: 049628585

Richiedi Informazioni

    Il trattamento dei dati personali avviene ai sensi del D.Lgs n. 196/2003: titolare del trattamento dei suoi dati è la Cooperativa Soc. Onlus Romano Bruni. In qualunque momento lei potrà esercitare i suoi diritti di conoscenza, accesso, rettifica e opposizione al trattamento trasmettendo una richiesta alla Cooperativa Soc. Onlus Romano Bruni.