A BERLINO PER FARE MATEMATICA

Anche quest’anno due equipe di ricerca, formate da sette studenti del liceo Bruni e guidate dal nostro prof. Dario Benetti, hanno partecipato ai lavori del convegno internazionale proposto dall’associazione Math.en.jeans.

Molte scuole, da Istanbul a Singapore, si sono confrontate in diverse sedi europee su problemi complessi di Matematica. E noi con loro, a Berlino.

Due problemi, pensati per essere risolti nell’arco di alcuni mesi, sono stati sottoposti a ottobre a sette studenti del triennio del liceo tradizionale che hanno scelto di partecipare al laboratorio di MATh.en.JEANS.

Dopo il confronto tra loro e il docente responsabile del laboratorio, gli studenti sono passati al vaglio di due ricercatori di matematica dell’Università degli Studi di Padova, che hanno ascoltato i loro lavori in itinere, suggerendo o mostrando agli studenti come porsi le domande “giuste” per procedere nella soluzione. Il laboratorio ha trovato la sua conclusione con la partecipazione al convegno internazionale MATh.en.JEANS a Potsdam/Berlino, dove gli studenti hanno potuto esporre i problemi a loro assegnati e la loro risoluzione ad una platea di duecento studenti e dei loro docenti.

Ovviamente, visto il carattere internazionale, gli studenti si sono confrontati con gli altri gruppi e i loro docenti in lingua inglese.

L’esperienza è stata davvero significativa e travolgente perché in tutto coerente con i principi di indagine e di condivisione tipici della ricerca scientifica.

I testi dei due problemi, tradotti in lingua italiana, sono i seguenti:

Concentrazione o condivisione
In una fila di persone, ogni persona ha una somma di monete. Ogni persona può solo dare/ricevere monete ai suoi vicini, secondo una regola basata solo sulle monete sue e dei due vicini.
Che regola permette che ogni persona nella coda abbia la stessa quantità di monete?
Che regola permette che una sola persona recuperi tutte le monete del gruppo?
Cosa cambia se le persone non sono in fila, ma in un cerchio? O in una figura a 8? O in due file distinte?
Il gioco delle cifre vietate
Scelta un’opportuna cifra da 0 a 9, come contare i naturali n con 0 ≤ n ≤ N che si scrivono senza quella cifra? E se le cifre fossero due?